Finora ci avete visitato in 16833.

Foto della settimana

Le dieci regole del calcio

Storia

Nel 1953 un gruppo di appassionati di calcio, tra i quali Giuseppe COLMAN, Severino LINDA, Livio PASCUTTINI, Lino MARTINIS e Ernesto GUADAGNIN che assumerà la carica di presidente, fondano l’U.S. Ovarese.
A condurre i bianco-azzurri viene chiamato Enzo COVOLATO che, nel 1955-56, contribuisce con la sua esperienza alla vittoria del campionato di promozione (/files/400/Editor//Image/FOTO STORIA/foto_1.JPG) davanti a Osoppo, Amaro e Gemona.
Al calcio pionieristico dell’avvio, fa seguito un periodo di crisi che incomincia sul finire degli anni sessanta. Nel contempo il calcio ovarese è attivo tramite l’opera di promozione sportiva del Csi. In tal modo con la locale Libertas partecipa, e vince, diverse edizioni del torneo “Val Degano”. Erano i tempi del compianto don Massimo, che era riuscito a coagulare attorno a se uno stuolo di giovani impegnati in ogni settore del sociale.

L’U.S. Ovarese si ricostituisce sul finire del 1970, quando anche la Libertas si era disciolta ed era nato l'Unione Sportiva Ovaro con attività polisportiva, assume la carica di presidente per alcuni anni il prof. Lucio ZANIER. Nello stesso anno ha inizio l'attività del settore giovanile (/files/400/Editor//Image/FOTO STORIA/foto_2.JPG) ed un proficuo rapporto di collaborazione con l'Unione Sportiva  Ovaro.
La vera rinascita però ebbe inizio nel 1973 (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/foto_3.JPG) sotto la presidenza di Ermes DE ANTONI. Negli anni successivi il rendimento della squadra è altalenante, vince, comunque, nel 1974 il torneo “De Antoni”di Comeglians.
Nel 1976 il campionato Carnico è
sospeso a causa dei tragici eventi sismici di quell’anno, in sostituzione venne disputato il “Torneo delle Vallate” che fu vinto ex-equo da Ovarese, Ampezzo, Maggese, Mobilieri e Cavazzo.
Nel 1977 l’U.S. Ovarese, grazie alla verve realizzativi dei “gemelli del gol” Mecchia e Gonano (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/foto_4.JPG), alla direzione tecnica del mister D’AGOSTO e supportati dal presidente Ermes DE ANTONI, ottiene per la prima volta la promozione in Eccellenza (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/foto_5.JPG).
Da allora i bianco-azzurri disputeranno campionati di alto livello sfiorando il vertice in più circostanze, erano gli anni dei fratelli Not, degli arcigni Gallo e Cimenti, dei già citati bomber Mecchia e Gonano e delle invenzioni dell'estroverso "Gaga" (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/foto_6.JPG).
Bisognerà attendere però fino all'ottobre del 1983, quando dopo una animata riunione i senatori della vecchia guardia, per raggiunti limiti di età, vengono invitati a lasciare spazio alle nuove generazioni. Verrà attuato un drastico ringiovanimento della rosa inserendo in prima squadra numerosi elementi provenienti dal proprio settore giovanile (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/foto_7.JPG).
Sarà questo l'inizio del ciclo d'oro dell'U.S. Ovarese, infatti la squadra in pochi anni, prima agli ordini del giocatore e allenatore Fabiano MECCHIA ed in seguito guidati sapientemente dal mister Stefano DE ANTONI e dal presidente Rinaldo BEORCHIA, conquisterà due scudetti (1987 e 1989) (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/CAMPIONI_CARNICI_1987.jpg e /files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/CAMPIONI_CARNICI_1989.jpg) e due Coppe Carnia (1988 e 1990) (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/foto_8.JPG).
Una terza Coppa Carnia (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/foto_9.JPG) assieme alla Supercoppa Carnia (/files/400/Editor/Image/FOTO STORIA/foto_10.jpg) vengono vinte nel 2010,  sotto la direzione tecnica di Fabiano MECCHIA e la presidenza di Adriano MICOLI.
Nel 2014 la collaudata coppia Rinaldo BOERCHIA (Presidente) e Stefano DE ANTONI (Allenatore) si ripete ad alti livelli e porta l'ASD OVARESE a ottimi risultati infatti la squadra si classifica terza in campionato, ma soprattutto vince la quarta Coppa Carnia /files/400/Editor//Image/FOTO STORIA/squadra.JPGbattendo in finale 1 a 0 il Cavazzo e la seconda Supercoppa Carnia battendo 2 a 1 in rimonta il Cedarchis fresco vincitore del decimo titolo.
Il presidente dell’A.S.D. OVARESE, dal 18 dicembre 2013, è nuovamente Rinaldo Beorchia, subentrato a Nicola FABRIS (2011-2013), preceduto da Adriano MICOLI (2003-2010), Antonio CATTARINUSSI (1999-2002), Silvano GIORGIS (1995-1997), Edi GORTAN (1993-1994), Rinaldo BEORCHIA (1985-1992), Ermes DE ANTONI (1973-1984), prof. Lucio ZANIER (1970-1972) e da Ernesto GUADAGNIN.
La direzione tecnica della prima squadra è affidata dal 2015 al nuovo mister Idalio FRUCH già preparatore dei portieri.
L’A.S.D. Ovarese ha un proprio settore giovanile dove ogni anno oltre settanta ragazzi provenienti anche dai Comuni limitrofi, suddivisi a seconda dell’età, possono divertirsi partecipando a tornei e campionati di calcio nelle varie categoria pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e juniores. Da segnalare le vittorie nel campionato Carnico nelle categorie giovanissimi negli anni 2002, 2008 e 2011/12, nella categoria allievi nel 1975 e 2002 e nella categoria juniores nel 2010 e 2011.
L’A.S.D. Ovarese disputa gli incontri di campionato nel campo sportivo comunale di Ovaro situato in località “Spin”, dotato di tribuna coperta e impianto di illuminazione, mentre gli spogliatoi sono stati nel 2010/11 oggetto di ristrutturazione e adeguamento, sugli stessi da poco fa bella mostra di sé il nuovo logo della società (/files/400/Editor/Image/Box-Home/Stemma_Ovarese.JPG) realizzato nel 2010 da Alessandro DI QUAL ex fantasista dell'Ovarese.
La società fruisce anche di un campo di calcetto e uno di tennis con fondo in erba sintetica dove nell’arco dell’anno si svolgono vari tornei.
Si rimanda alla sezione Galleria Immagini e Galleria Video per la visione di altri documenti relativi alla storia passata e recente dell'A.S.D. OVARESE.

I nostri Sponsor

LOGO ASSOCIAZIONE DAL 08/08/2018